Erasmus a Köln (D)

Köln

   

   

Et kütt wie et kütt! (di Martina Torelli)


4 ottobre 2019

Freiburg im Breisgau Durante il mio secondo anno di Università ho avuto il privilegio e la fortuna di partire per trascorrere il Wintersemester nella città di Köln, situata nella regione tedesca chiamata Nordrhein-Westfalen. Se ripenso al giorno della partenza ancora mi sembra di provare quelle forti e contrastanti emozioni e sensazioni quali paura, gioia, ansia, che in fin dei conti sono quelle che la maggior parte di noi prova prima di una Esperienza importante, con la “e” maiuscola, proprio come la Erfahrung del mio amato tedesco.
Avendo studiato la lingua tedesca sin dalle scuole medie partivo con un livello di lingua alto ma, si sa, studiare una lingua a scuola è ben diverso dall’utilizzarla nella quotidianità in un paese straniero. Ritengo sia proprio questa la parte più difficile e migliore dell’Erasmus: ascoltare, capire, rispondere alle domande dei commessi, degli impiegati (Achtung: in Erasmus si impara davvero cosa significhi il termine “burocrazia”) e di tutti i parlanti nativi. L’Erasmus per me è destreggiarsi tra le difficoltà che si possono incontrare in un nuovo paese, stando a contatto con una cultura diversa e reagendo a tutti gli stimoli che vengono offerti.
Köln Se dovessi descrivere Colonia userei i seguenti aggettivi: grande, caotica, multiculturale e stimolante. Il cuore della citta è certamente il Kölner Dom che si staglia imponente, rendendo lo skyline della città inconfondibile ed indimenticabile. Accanto al Duomo si trova invece il ponte Hohenzollern, sotto il quale scorre il Reno.
Oltre a visitare il centro di Colonia (dove era situato il mio studentato) ho avuto la possibilità di vedere anche altre zone della città come ad esempio il quartiere di Ehrenfeld con i suoi sgargianti murales o il Belgisches Viertel con i suoi palazzi eleganti.
Un aspetto molto positivo del mio Erasmus è stato quello di visitare varie città limitrofe come Bonn, Düsseldorf, Aachen e Brühl, ma anche località più distanti come Parigi, essendo Colonia ben collegata per quanto riguarda i mezzi di trasporto.
L’Universität zu Köln è una tra le università più antiche in Europa e una tra le più grandi in Germania grazie all’elevato numero di studenti iscritti (anche stranieri o internazionali). Qui ho frequentato vari corsi di letteratura tedesca e spagnolo e ho avuto la possibilità di capire cosa significhi lavorare in modo pratico e in gruppo grazie alla modalità del Seminar.
Köln Gli insegnanti si sono rivelati sempre molto disponibili con noi studenti Erasmus e hanno cercato di tirare fuori il meglio da ognuno di noi, facendoci lavorare sodo.
Se leggendo fino a qui non siete ancora convinti che Colonia sia la città per voi mi resta solo una parola da dirvi: “Kölsch”. Sì, perché Colonia è famosa anche per la sua rinomata birra che, detto tra noi, costa anche molto poco nei Kiosk che costellano la città!
Non mi resta che concludere con uno dei motti principali del Kölsch Grundgesetz: “Et kütt wie et kütt”, quindi keine Angst e gute Reise!!!

 

 

Contattaci

  • Telefono:
    (0039) 329 / 4904712
  • Indirizzo:
    Lingua e traduzione tedesca
    DSLC - UniMore
    Largo Sant'Eufemia, 19 - Modena