Erasmus a Eichstätt-Ingolstadt (D)

Eichstädt-Ingolstadt

   

   

Eichstätt, nel cuore verde della Baviera (di Noemi Maffei)


10 ottobre 2025

Eichstätt-Ingolstadt Quando mi è stato comunicato che la destinazione del mio Erasmus+ sarebbe stata la Katholische Universität Eichstätt-Ingolstadt, sapevo a malapena dove si trovasse questa piccola cittadina tedesca. La mia prima impressione al vedere sullo schermo del mio computer le parole “città universitaria tra le più piccole d’Europa” e “13.000 abitanti” non è stata delle migliori: avevo sempre immaginato la mia esperienza all’estero in una grande metropoli come Berlino o Monaco, dove le opportunità per gli studenti sono infinite, e dubitavo che una cittadina sperduta nel cuore della Baviera avesse qualcosa da offrirmi.
Nonostante le mie perplessità e i miei pregiudizi ho deciso di lasciarmi stupire dalla destinazione che mi era stata assegnata, e non potrei essere più felice di questa scelta. Eichstätt è una pittoresca cittadina a circa metà strada tra Monaco di Baviera e Norimberga, entrambe raggiungibili in poco più di un’ora e mezza di treno. Immersa nel verde della campagna bavarese, Eichstätt riesce a combinare armoniosamente natura incontaminata e architettura barocca, con le sue sconfinate distese di campi e il pittoresco centro storico. Le sue dimensioni ridotte, che all’inizio non mi avevano entusiasmato, sono in realtà il suo punto di forza, poichè la rendono una città vivibile e a misura di studente: gli edifici universitari sono tutti raggiungibili a piedi, così come i supermercati, la stazione e tutti gli altri servizi. Allo stesso tempo muoversi con i mezzi è semplicissimo, e grazie al Deutschlandticket, l’abbonamento che permette di viaggiare in tutta la Germania, abbiamo avuto la possibilità di visitare città splendide, non solo le vicine Ingolstadt, Monaco e Norimberga, ma anche Ratisbona, Bamberga, Würzburg, Augusta, Dresda e Francoforte sul Meno.
Eichstätt-Ingolstadt Frequentare l’università ad Eichstätt è stata un’esperienza molto diversa rispetto a quella che avevo vissuto in Italia. Le dimensioni delle classi che ho frequentato (non più di 10 studenti) hanno certamente contribuito a creare un clima di dialogo e ascolto, che ha reso le lezioni più stimolanti e partecipate. Inoltre, pur dovendo frequentare 6 corsi, avevo lezione solo tre giorni alla settimana: questo mi ha permesso di distribuire il carico di lavoro, e mi ha consentito di avere più tempo non solo per la gestione della casa (che è una parte non indifferente del vivere da soli) ma anche per viaggiare e trascorrere tanti momenti in compagnia dei miei amici.
Eichstätt-Ingolstadt E sono stati proprio gli amici e le persone che ho incontrato che hanno reso la mia esperienza Erasmus indimenticabile, e vivere in una realtà di dimensioni contenute come Eichstätt ha fatto sì che i legami che si sono creati si siano fin da subito consolidati come amicizie sincere. Conoscere altri studenti provenienti da ogni parte del mondo, dalla Corea del Sud al Brasile, dalla Turchia al Messico, è stata una parte fondamentale della mia esperienza; e legare con loro è molto più facile di quanto si possa pensare, dato che si è accomunati da esperienze, preoccupazioni e attività simili. L’associazione ESN (Erasmus Student Network) ha sicuramente facilitato gli incontri tra studenti internazionali, anche se la maggior parte delle amicizie che ho stretto sono state legate a corsi frequentati insieme o incontri casuali nel condominio del mio appartamento.
In conclusione, l’esperienza Erasmus ad Eichstätt mi ha sorpresa oltre ogni aspettativa: la città, con i suoi spazi verdi e gli splendidi edifici, si è rivelata tranquilla e accogliente, e la vita universitaria mi ha permesso di migliorarmi dal punto di vista accademico così come quello personale. E le amicizie che ho stretto rimarranno un ricordo indissolubilmente legato a questa splendida città.

 

 

Contattaci

  • Telefono:
    (0039) 329 / 4904712
  • Indirizzo:
    Lingua e traduzione tedesca
    DSLC - UniMore
    Largo Sant'Eufemia, 19 - Modena